Abbiamo guardato il passato ed il presente, ora proviamo a concentrarci sul futuro.

Cosa è un “Football Field” ?

Come si può vedere dall’immagine, il FF è l’insieme di tutti i range di valutazioni che sono stati ottenuti mediante i diversi metodi utilizzati.

Nello specifico possiamo vedere che attualmente il titolo oggetto d’esame ha un “Current Share price” ovvero il costo della singola azione oggi, di 29.9.

Tra i range troviamo:

  1. Oscillazioni di prezzo delle ultime 52 settimane (Anno)

2. Il “target price” frutto di ricerca azionaria, modello che è più di carattere qualitativo che quantitativo, si basa su diverse assunzioni ma non sempre affidabile.

3. Il “Trading Comparables” EBITDA 7.5X – 8.5X. In questo caso vengono verificati i prezzi delle società concorrenti e vengono definiti i moltiplicatori.

(Es. Le due principali concorrenti della società oggetto di analisi hanno un prezzo di mercato che si aggira intorno alle 8 volte il valore dell’Earnings before interests taxes depreciation e amortisation).

In questo caso il valore che attribuiremo alla nostra società (essendo dello stesso mercato e simile a quelle analizzate) dovrà aggirarsi intorno allo stesso moltiplicatore, ovvero 8 volte l’Ebitda dell’anno in corso.

4. Discounted Cash Flow è semplicemente l’attualizzazione dei flussi di cassa futuri della società attualizzati ad un tasso di costo medio dell’indebitamento dell’azienda. (Nel grafico viene presentato sia come singola entità che a confronto con il mercato di riferimento).

5. Transactions Comparables è il confronto della nostra società con il prezzo delle società paragonabili alla nostra, recentemente vendute sul mercato.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *