Quali tipi di investimenti vengono fatti nel mondo immobiliare (del Real Estate)?

Le strategie di investimento tipicamente si suddividono in quattro categorie:

Core, Core Plus, Value Add e Opportunistic.

Core: I core sono considerati gli investimenti piu sicuri, le caratteristiche che contraddistinguono questo tipo di immobili sono: la vicinanza ad un centro città con un gran numero di uffici ottime finiture e dunque stabili contratti d’affitto con ottimi affittuari.

In caso di crisi economica la diminuzione del prezzo e degli affittuari è molto limitata ma allo stesso stempo anche il valore economico non subisce significativi incrementi di prezzo.

Core Plus: una strategia che incrementa leggermente il rischio. Si tratta sempre di investimenti in proprietà di alto livello ma leggermente piu decentrate oppure di palazzi storici rispetto che nuove costruzioni.

Value-Added: sono solitamente immobili che presentano dei problemi da sistemare. Non necessariamente strutturali ma ad esempio anche a livello di quantità di immobili non locati oppure affittuari non paganti. Solitamente l’acquirente acquista l’immobile in seguito alla redazione di un business plan. Un altro esempio potrebbe essere un grande ufficio commerciale che ha perso un grande cliene (Caso mio per PwC Milano) questa “perdita” potrebbe far vendere l’attuale proprietario l’immobile ad un prezzo scontato ed il nuovo acquirente potrà aver modo di sistemare i locali e cercare nuovi affittuari.

Opportunistic: sono caratterizzati da un rischio e dunque un ritorno molto elevato.

Solitamente sono immobili che hanno problemi strutturali importanti, una grande percentuale di metri non locati oppure sono sotto la gestione di persone con problemi finanziari. A volte infatti vengono acquistati in pacchetto direttamente dalle banche. Questi investimenti sono frequenti in caso di recessione, però necessitano dell’attenzione di un esperto per la loro valutazione.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *